Corso “Venite e vedrete”

…e vedendo che lo seguivano, disse loro: “Che cercate?” Gli dissero: “Rabbi, dove abiti?”. Egli disse loro: “Venite e vedrete”. Così andarono e videro dove abitava, e rimasero con lui quel giorno…

…é proprio da qui che nasce il titolo dei corsi. Due parole con infinite chiavi di lettura adatte ad ogni modo di pensare…venite e vedrete e fidatevi di Me, venite e vedrete che il solo fare non risolve i problemi, venite e vedrete quanto siete fortunati ad avere quell’insufficienza di cui tanto vi lamentate, venite e vedrete che c’è molto da imparare, venite e…vedrete!

L’intento dei ragazzi del cmd non ha come obiettivo formare veri missionari, ma bensì preparare i partecipanti ad aprire il cuore alla parola di Dio, ad affrontare situazioni non propriamente semplici né moralmente facili ed ad avere risposte concrete sui mille interrogativi che ci si pone ogni giorno, vedendo con i nostri occhi una realtà per una volta non filtrata.

Le partenze sono state nell’agosto 2007 e nel 2010, risultato di un programma formativo fatto di 12 incontri svolti nella sede del centro missionario, e composti di due giornate (sabato e domenica) e un weekend.

A queste date si sono sommate le tante iniziative che ogni gruppo decideva di realizzare con lo scopo di far conoscere il corso e i progetti da finanziare nella missione che andavano a conoscere.

Con il viaggio del 2007 sono partiti 30 ragazzi in 5 missioni nel mondo (Brasile, India, Mozambico, Tanzania,Perù), nell’agosto del 2010 sono partiti invece 60 ragazzi in 9 luoghi di missione (2 gruppi in Brasile, Mozambico, 2 gruppi in Tanzania, Perù, India, Togo, Argentina).

Nel 2010 è anche partito un gruppo “over” : sei adulti di età superiore al 35 anni che, dopo un corso formativo di circa un anno, hanno conosciuto la realtà missionaria in Madagascar.

…ma non sembra essere finita qui…..